Il Territorio

BRONTE
Bronte è un comune sito a 50 km da Catania, della cui provincia fa parte. E’ un territorio di straordinaria bellezza, che giace alle pendici occidentali dell’ Etna e viene lambito dal Parco dell’omonimo vulcano e da quello dei Nebrodi, per non citare le Forre laviche del Simeto e il Parco dell’Alcantara, altro importante corso d’acqua.

Chi si reca a Bronte, resterà incantato dall’amenità di luoghi sospesi nel verde di dolci colline, ai piedi del gigante etneo, in un clima profondamente intriso di storia. Qui infatti giunge il comandante Nelson, l’acerrimo nemico di Napoleone Bonaparte che venne insignito dal re Ferdinando I delle Due Sicilie del titolo di Duca di Bronte, con una significativa donazione di terreni su cui sorgevano il celebre Castello e la Chiesa di Santa Maria, presso Maniace, comune limitrofo a Bronte e un tempo sua frazione.

Il Castello dei Nelson è certo oggi il monumento più significativo e visitato dai turisti entro i confini dell’area brontese.
TAORMINA
Uno dei luoghi più incantevoli del pianeta, un centro turistico di gran rilievo sia per le sue bellezze naturali che per il suo inestimabile patrimonio culturale e storico.

Situata a 206 metri di altezza su un terrazzo del Monte Tauro, offre una vista mozzafiato sul Mar Mediterraneo e sul vicino vulcano Etna.
La sua atmosfera magica ha ispirato gli scritti di D. H. Lawrence e Truman Capote.

Con un breve viaggio in funivia potrete raggiungere le tante bellissime spiagge, dove è possibile praticare ogni genere di sport acquatico; in alternativa, potrete passeggiare lungo le tortuose stradine medievali e ammirare i palazzi storici, le chiese antiche e, soprattutto, il famoso Teatro Greco. Chi predilige le escursioni non perderà l’occasione di visitare la Chiesa di San Giuseppe e arrivare fino al delizioso paesino di Castelmola. Per gli amanti dello lo shopping la meta ideale sarà invece Corso Umberto I, con i suoi numerosi negozi, caffè e ristoranti.